In notizie

Il sostegno psicologico favorisce l’accettazione della patologia e la relazione con l’equipe, sostenendo i vissuti del paziente.
Alcuni studi mostrano l’efficacia dell’intervento psicologico durante il trattamento fisioterapico. L’utilità del sostegno psicologico, soprattutto, per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico.
La fisioterapia non è un percorso statico, ma dinamico, che richiede collaborazione e compartecipazione tra fisioterapista e paziente.

La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente che, per esempio, ha subito un infortunio. Quindi stress emotivi che possono essere associati ad un aumento di dolore, possono provocare uno stato di malessere generalizzato.
Alcuni studi condotti a Londra, mostrano l’efficacia dell’intervento di sostegno psicologico durante il trattamento fisioterapico, per il riconoscimento delle emozioni presenti nella fase di riabilitazione e l’utilità del sostegno psicologico per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico.
Negli ultimi anni si è assistito a una integrazione sempre maggiore tra le discipline mediche e psicologiche. L’esperienza della malattia coinvolge la persona in tutti i suoi aspetti fisici, emozionali e relazionali; la disabilità, in particolare, “è un evento destrutturante, che obbliga ad una valutazione della condizione psicologica del paziente e delle sue relazioni, per guidare al meglio le reazioni emotive, per contenere l’angoscia, per individuare e sostenere la parte sana, capace dell’adattamento migliore alla situazione”.

Nell’ambito della riabilitazione fisioterapica si assiste quotidianamente all’esperienza della persona che, divenuta disabile, deve fare i conti con la difficoltà ed a volte l’impossibilità di recuperare un’abilità perduta; in questo caso un progetto riabilitativo promuove un percorso per giungere ad un nuovo e costruttivo concetto di sé, al fine di raggiungere i livelli massimi di autonomia. Tutto ciò è importante anche per la famiglia.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca